"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

domenica 14 ottobre 2012

I Pooh presentano Opera Seconda: i filmati delle interviste

In queste settimane i Pooh stanno intervenendo in varie trasmissioni televisive e radiofoniche per presentare e promuovere il loro nuovo album, "Opera Seconda". Ho raccolto in questa pagina i filmati al momento disponibili, mancano purtroppo gli interventi a Radio Italia.
Da quanto ascoltato ho raccolto una serie di informazion interessanti che vado a riassumere.

Quello di  "Opera Seconda" era un progetto che aspettava nel cassetto ormai da anni ed il suo sviluppo ha richiesto sessioni di prove che sono andate avanti per oltre un mese, più di quanto richiesto per la realizzazione di "Dove comincia il sole". Senza contare il mese e mezzo di missaggio ed il superamento di problemi tecnici come ad esempio quello del volume della batteria, che tende a coprire il suono degli archi. I Pooh hanno deciso che era tempo di realizzare tale sogno durante il loro soggiorno a Sofia nell'ottobre del 2011 in occasione di un concerto accompagnati dall'orchestra, mentre assistevano alle prove seduti in platea.
Per meglio decidere quali brani sarebbero andati a comporre l'album Roby, Dodi e Red hanno riascoltato l'intero repertorio nel chiuso delle loro case.
Come brano di apertura dell'abum è stata scelta "Sara nel sole" per il tipo di introduzione che caratterizza tale canzone, perché inatessa dal pubblico e meno popolare rispetto a brani ben più noti. Tutti i brani contenuti nell'album, anche se datati, trattano ancora temi attuali, come l'omosessualità o l'emancipazione femminile. "In diretta nel vento", ad esempio, ferma nel tempo un momento particolare come quello della nascita delle radio private.
Claudio Baglioni è stato scelto per duettare con Red in "Maria marea" perché per certi versi come dice la canzone lui è un uomo che vive "sull'isola nella corrente", visto il suo legame con Lampedusa.
"E' bello riaverti" non è mai stata eseguita dal vivo per l'estensione particolare, perché la ritmica arrivava tardi ed ha combaciato con un periodo in cui i Pooh avevano cambiato modo di fare musica: non era più un gruppo che si faceva accompagnare dall'orchestra sinfonica, ma stava in piedi con le proprie forze ed era diventato più rock. Non ha fatto parte della prima rosa di canzoni scelte per l'album, vi è entrata a far parte in un secondo momento.
Mario Biondi è stato scelto per duettare con Dodi in "Ci penserò domani" in quanto i Pooh erano memori di un provino che il cantante aveva inviato loro anni fa e nel quale interpretava al pianoforte proprio quella canzone.
Inizialmente "Pierre" era stata rimaneggiata con un arrangiamento marcatamente rock, soluzione poi scartata perché mal si associava all'argomento del brano. La nuova versione ha un accompagnamento più soft, dove il quartetto d'archi va a sostituire la chitarra.
In questo album ogni componente del gruppo si è in un certo senso "riappropriato" del brano che in origine aveva scritto. Un esempio è "Se c'è un posto nel tuo cuore", originariamente cantato da Stefano D'Orazio e musicato da Red Canzian. Della voglia di Red di rifare suo questo brano se ne era avuto sentore guardando la sua interpretazione presente nei contenuti speciali presenti nel dvd "Dove comincia il sole Live - 27 agosto 2011".
"Quaderno di donna", altro brano mai eseguito sul palco,è stravolta dal punto di vista ritmico, passando da un andamento ternario a quaternario.
Il simbolo presente in copertina è la "F" del violino, realizzata da Flora Sala con i pennelli tipici utilizzati dai grafici giapponesi per tracciare gli ideogrammi. La custodia è rivestita da un materiale sintetico che in parte imita la seta e conferisce riflessi perlati alla superficie. Il booklet incluso raccoglie una serie di foto in bianco e nero scattate durante la lavorazione dell'album con lo scopo di illustrare quanto lunga ed impegnativa sia la realizzazione di un nuovo disco.
Battaglia ha accennato al fatto che durante la lavorazione dell'album stava per aggiungersi un terzo ospite interprete, senza specificare di chi si trattasse.
Tra i brani scartati vi è "La ragazza con gli occhi di sole", voluta da Battaglia ma non adatta ad amalgamarsi con le altre canzoni selezionate.
Durante il tour che partirà il 26 ottobre da Grosseto e terminerà prima di Natale, nella prima parte dello spettacolo verrà presentato l'intero "Opera Seconda", nel secondo tempo i Pooh proporranno, sempre in versione orchestrale, una serie di brani che vanno ad abbracciare la loro più che quarantennale produzione artistica, per un totale di 30 salti nel passato; ad esempio potremo riascoltare "Parsifal" nella versione integrale. I concerti riprenderanno a febbraio sempre in Italia, poi ci saranno una serie di esibizioni in giro per l'Europa. Verrà organizzato anche il tour estivo e l'intero progetto terminerà alla fine di agosto. "Salire sul placo è un po' come tornare a casa", ha affermato Roby Facchinetti.
Durante il tour i Pooh si esibiranno di volta in volta accompagnati da 30 a 60 elementi della Ensemble Simphony Orchestra, numero che varierà secondo le caratteristiche di capienza ed acustica dei teatri che li ospiteranno. Sul palco verranno utilizzati i nuovi fari della Clay Paky, gli A-Leda, fari a led che cambiano colore. A sorpresa Mario Biondi salirà sul palco con loro, ma i Pooh non hanno voluto rivelare in quale data: "Lui canta come un leone, io canto come un gattino", ha affermato Dodi.
In progetto c'è anche un dvd live, giusto coronamento di un progetto così particolare che andrà a racchiudere il ricordo dei fan che da tanto aspettavano una iniziativa di questa portata.
In merito a progetti futuri, i Pooh hanno accennato ad alcune proposte inerenti la conduzione di programmi musicali, nessuno però coincidente con ciò che i tre vorrebbero fare. A loro interesserebbe creare un allestimento per musicisti dove raccontare le storie degli ospiti e permettere loro di esibirsi.
Il musical "Aladin" è servito a dimostrare che la separazione con Stefano D'Orazio è stata consensuale e bonaria. E' un mondo che li affascina ed in cui i Pooh vorrebbero continuare a lavorare in un progetto comune, progetto che fa parte di quelli che verranno realizzati da qui al 2016 quando ricorrerà il 50ennale del gruppo e nei quali è incluso un album contenete brani inediti oltre al tour celebrativo delle nozze d'oro con i fan.

Termino questo lungo resoconto con quato affermato da Roby Facchinetti, riflessione che condivido: "Opera Seconda rappresenta la maturità del gruppo".

04.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda al Corriere.it



05.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a IlGiorno.it



05.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda ad ANSA.it



07.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a Domenica In









08.10.2012 POOH - I Pooh presentano Opera Seconda al TG1 ed al TG2



08.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a Start



9-10-2012 - I Pooh presentano Opera Seconda alla videochat di Tg1 Online



09.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a RaiNews24



10.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a Radio RTR 99

http://www.radiotiricordi.it/puntate_retropalco.php?id_evento=220&id_stagione=14

13.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a Ti lascio una canzone





Spot n°1



Spot n°2

Nessun commento:

Posta un commento

Se lo desideri lascia un commento... (^_^)