"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

sabato 23 giugno 2012

Pooh: tre settimane alla riscoperta dei brani del prossimo tour

L'estate è appena cominciata ma è già da alcune settimane che i Pooh lavorano alla realizzazione del nuovo album, la cui pubblicazione è prevista per ottobre, mentre a novembre comincerà il tour.
A Montegrotto Terme Facchinetti, Battaglia e Canzian hanno soggiornato tre settimane, per poi tornare a Milano in sala di registrazione. In quella location collinare sono nate le bozze per la copertina.
Durante il prossimo tour la band verrà coadiuvata dalla Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno ed hanno dichiarato: «Il difficile e il bello del lavoro è la compenetrazione tra le due diverse anime. Non siamo una band accompagnata da un’orchestra, puntiamo alla fusione musicale».
Oltre alle canzoni del nuovo album verranno riproposti anche brani composti nei primi anni di attività del gruppo, precisa Battaglia: «Nella versione originale i nostri primi brani avevano già il supporto dell’orchestra: era più un accompagnamento che una fusione, ed era lo stile dell’epoca. Li abbiamo ripresi e arrangiati con l’orchestra di trenta elementi. Canzoni che oggi hanno 40 anni potrebbero essere state scritte ieri. Eravamo molto avanti, probabilmente». Facchinetti aggiunge: «E ci siamo anche accorti che la nostra scrittura si presta all’esecuzione orchestrale, perché strutturalmente è aperta, con melodie adatte a un accompagnamento impegnativo».
Alcuni brani risalgono ad un passato così lontano da non riuscire a ricordarne le parole, come ha confessato Canzian: «Ha dell’incredibile, ma ce lo siamo stampati da internet perché nessuno dei tre ricordava come faceva esattamente il testo».
Presso l'albergo che ospitava i Pooh la sala conferenze è stata trasformata in sala d'incisione ed insieme ai tre cantanti hanno lavorato il batterista Phil Mer e l’arrangiatore Danilo Ballo.

Fonti: http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2012/06/23/news/nel-rifugio-segreto-dei-pooh-dove-nasce-il-nuovo-album-1.5302332
www.pooh.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se lo desideri lascia un commento... (^_^)