"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

mercoledì 7 marzo 2012

"Pooh Legend": cosa contiene e cosa racconta

Martedì 6 marzo 2012 è uscito nei negozi il cofanetto “Pooh Legend” (Tamata / Artist First), il primo passo di un cammino che condurrà al recupero e rimasterizzazione dell'intero catalogo discografico e video dei Pooh sotto il marchio "Legend". Con le oltre 10 ore di filmati tratti dall'archivio personale di Stefano D'Orazio (ammontante a circa 50 ore) e materiale fotografico inedito, il gruppo ha voluto ripercorrere i suoi 46 anni di carriera, racchiudendo il tutto in quattro dvd e quattro libri per 1 kg di peso complessivo. Altro materiale è presente negli archivi dei Pooh ed anch'esso prossimamente verrà pubblicato.
Della selezione ed organizzazione degli audiovisivi se ne è occupato il giornalista Andrea Pedrinelli, mentre Flora Sala ha sviluppato la grafica del cofanetto e Roberta Focaccetti lo ha realizzato.
Adempiuto l'appuntamento che vedrà Facchinetti, Battaglia e Canzian in concerto nelle giornate del 27, 28 e 29 aprile prossimo all'Italian Progressive Rock Festival di Tokyo (Giappone), i Pooh si recheranno in sala di registrazione per dedicarsi completamente alla preparazione del nuovo album di inediti che verrà pubblicato in autunno.
Ecco nel dettaglio la struttura del cofanetto, i suoi contenuti.

Volume 1 - IN CONCERTO - I Pooh dal vivo
Il dvd si apre con i filmati effettuati nel 1980 per una trasmissione televisiva e propongono “L’ultima notte di caccia”, “Pierre” ed un lungo medley. Tra le altre, vi sono le riprese del concerto del 1990 in piazza Duomo a Milano, del tour estivo dei 25 anni e dell’ultimo concerto tenuto con Stefano D'Orazio. Sono inediti i filmati a solo uso interno dei tour “Asia non Asia” ed “Il cielo è blu sopra le nuvole”. Poi la clip di “In Italia si può”, le esibizioni live per Telethon.
Il libro accoglie le statistiche dei concerti, la storia dei brani, le foto della memorabilia.

Volume 2 - NON SOLO MUSICA - I mille volti di un mestiere
Il dvd raccoglie alcuni special realizzati per la televisione e backstage presentati nei VHS appartenenti a tournée che vanno da “Viva” (1979) ad “Ascolta” (2004). Del 1980 è lo special che illustra come i Pooh realizzano i loro album e qual è il livello organizzativo dello staff che li assiste durante i concerti. Nelle bonus track raccolte in “Oltre la musica” vi è la loro esibizione a Lourdes per i malati in pellegrinaggio, in Vaticano ed il loro ricordo di una fan venuta a mancare, la collaborazione con il WWF.
Nel libro tra foto e testimonianze inedite, Battaglia racconta della sua famiglia e del suo amore per la chitarra.

Volume 3 - INFINITI POOH - I grandi classici
Nel dvd finalmente il film musicale “Un po’ del nostro tempo migliore”, prima esperienza italiana del genere realizzata nel 1975, composto da una carrellata di immagini live e di quelli che successivamente sarebbero stati definiti videoclip. Del 1983 invece è “L’anno del Tropico”, il cui vanto è l'essere stato la prima VHS musicale italiana. Tra le bonus track “Io sono vivo” (il primo videoclip italiano), “Uomini soli” (il primo videoclip in HD), “Dove comincia il sole”. Del 1972 sono le immagini tratte dal tour con l'orchestra sinfonica al seguito e girate presso il teatro Manzoni di Milano (vi si apprezza una suite eseguita con Riccardo Fogli che successivamente sarebbe convogliata in due brani, uno dei quali è “Parsifal”), mentre al 1998 risalgono i brani di maggior successo incisi in lingua spagnola per un album mai pubblicato.
Nel libro i dietro le quinte dei film musicali e dei filmati, la storia di Parsifal, Facchinetti racconta gli anni del pop-rock sinfonico.

Volume 4 - BANDA NEL VENTO - Antologia di videoclip
Una lunga sequenza di videoclip partendo da 1980 con “Canterò per te” per arrivare al 2009 con l'animazione di “Ancora una notte insieme”, non tralasciando la versione di “Piccola Katy” incisa nel 1990 in cui i Pooh sono stati truccati come quattro anziani musicisti. Tra il materiale mai pubblicato fino ad ora vi sono i videoclip di “Banda nel vento” (il primo ideato da Stefano D’Orazio come regista), “Anni senza fiato”, “Senza musica e senza parole”, “E non serve che sia Natale”, “Brava la vita”, “Cuore azzurro” (inno dell’Italia che vinse i mondiali di calcio guidata da Lippi), la versione inglese di “Se nasco un’altra volta”, la versione spagnola di “Uomini soli”, “Dimmi di sì”, “Giorni infiniti”. Non mancano stralci dalle VHS di “Aloha” ed “Asia non Asia”.
Nel libro aneddoti sui brani presenti nel dvd, oltre a Canzian che racconta del suo contributo portato nel modo di scrivere ed interpretare le canzoni da parte del gruppo.




Fonte: www.pooh.it/component/content/article/239

Nessun commento:

Posta un commento

Se lo desideri lascia un commento... (^_^)