"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

venerdì 24 settembre 2010

"L'educazione sentimentale dei Pooh", libro di un fan

"L’educazione sentimentale dei Pooh" del giornalista e fan Gennaro Pesante raccoglie la sua reinterpretazione in chiave satirica delle canzoni dello storico gruppo. Edito da Bastogi Editrice Italiana, libro è di 94 pagine, costa 8 Euro e sarà reperibile nelle librerie a partire dal 30 settembre.
Autori della prefazione sono i Pooh stessi:

"Senza nulla togliere a Gustave Flaubert forse abbiamo fatto davvero anche noi una certa 'educazione sentimentale' attraverso le canzoni. Di certo non l'abbiamo fatto apposta, però può essere accaduto che alcune storie d'amore possono essere state influenzate da qualche nostro successo. Abbiamo preso questo libro come un gioco come uno di quei momenti nei quali non fa male prendersi un po' in giro. E comunque, pensare e riscrivere le nostre canzoni sotto forma di racconti umoristici ancora ci mancava!"

I capitoli hanno titoli come "Tradimento", "La donna del mio amico", "Abbandono", "La parola agli avvocati", mentre per scoprire quali sono le canzoni che hanno ispirato i racconti occorre giungere alla fine del volume: "Tanta voglia di lei", "Dammi solo un minuto", "Io in una storia", "Passaporto per le stelle" sono alcune.
La postfazione dal titolo "La politica e il disimpegno" che chiude il libro raccoglie lo sfogo di Pesante, il quale si scaglia contro la critica che nei confronti dei Pooh avrebbe potuto avere nel corso della loro carriera un atteggiamento meno supponente.
IL sito web dell'autore è www.manhattan.it.

Fonti: www.pooh.it
www.ansa.it/web/notizie/unlibroalgiorno/news/2010/09/24/visualizza_new.html_1760240242.html

Nessun commento:

Posta un commento

Se lo desideri lascia un commento... (^_^)