"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

giovedì 20 settembre 2012

Opera Seconda: qualcosa si muove da parte dei Pooh

In questi lunghi mesi estivi nulla è trapelato in merito al nuovo album dei Pooh, "Opera Seconda", la cui pubblicazione è prevista per il prossimo 9 ottobre. I Pooh ed il loro staff hanno mantenuto il massimo riserbo sulla copertina, sulla track list, sul numero dei brani e sull'eventuale tema dominante del lavoro. Tale atteggiamento ha fatto scaturire una ridda di ipotesi davvero copiosa che vede le supposizioni piu disparate: album di inediti, album di riarrangiamenti di vecchi successi, doppio album di inediti e riarrangiamenti...
Di certo ci sono solo due elementi: in alcune interviste i tre musicisti hanno dichiarato che si tratterà di un album di inediti; i Pooh sono stati affiancati da una orchestra nella registrazione dei brani.


Il 4 settembre sulla pagina Facebook del Punto Rec Studios di Torino sono comparse delle foto con le diciture "I POOH @ PUNTO REC STUDIOS PER REGISTRARE IL LORO NUOVO ALBUM! OPERA SECONDA - DAY 2 - RECORDING STRINGS" e "RECORDING POOH - OPERA SECONDA". Tra tali immagini ve ne erano anche due in cui venivano ritratti Red Canzian e Roby Facchinetti, foto che alcune ore dopo sono state tolte.

Red Canzian ai Punto Rec Studios
Roby Facchinetti ai Punto Rec Studios
Sul sito della Punto Rec Studios è scaricabile in formato PDF un articolo redatto da La Stampa, in cui si legge che le incisioni delle parti orchestrali sono avvenute presso il loro studio:
"La sezione d'archi è quella del nostro studio, la Punto Rec Strings, quaranta musicisti torinesi cui si aggiungono 20 fiati. Per le registrazioni li abbiamo divisi in contingenti, due sessioni per gli archi e una per gli ottoni".

Nel frattempo hanno iniziato a fare la loro comparsa nelle città toccate dal tour le locandine dei concerti, con la particolarità che ogni manifesto ha un colore diverso a seconda della località in cui è stato affisso. Ecco alcuni esempi...

I manifesti del tour "Opera Seconda" che stann ocominciando a comparire nelle città
Di ieri (19 settembre) è il sintetico comunicato pubblicato da Facchinetti, Battaglia e Canzian sul loro sito, dal titolo "A tutti voi che state aspettando...", in cui viene annunciato che lunedì 24 prenderà il via la stampa dei CD.
Oggi ha fatto la sua comparsa l'avviso pubblicitario del concerto presso l'Auditorium Conciliazione di Roma del prossimo novembre...

I Pooh prossimamente si esibiranno a Roma
La particolarità dell'immagine è che dà una idea di quella che probabilmente sarà la copertina dell'album. Ingrandendo il riquadro in alto a destra ecco cosa ne risulta...

Forse la copertina dell'album "Opera Seconda" dei Pooh
Come nel caso di "Dove comincia il sole", i Pooh hanno incluso, oltre al logo storico del gruppo, anche l'acronimo RDR nato dal loro sodalizio a tre.
Per quanto riguarda il simbolo che campeggia in colore nero si tratta del forte utilizzato nella scrittura della musica sul pentagramma. Un amico ha indicato anche la similitudine con la buca ad "f" in una chitarra semi-hollow, ma personalmente propendo per il simbolo del pentagramma, considerata la presenza dell'orchestra nella registrazione dei brani e della tournee in compagnia della Ensemble Symphony Orchestra.

Tirando le somme si conosce ben poco di cosa noi fan andremo ad acquistare il prossimo 9 ottobre. I Pooh hanno deciso di mantenere una linea di riservatezza che ha spiazzato tutti quanti ed acceso la fantasia con le ipotesi più varie.
La mia opinione personale è che Roby, Dodi e Red avessero in mente da tempo questo progetto. Nel 2010 hanno sondato il terreno presso noi fan con il brano "Dove comincia il sole" dall'omonimo album, canzone che richiama come impostazione "Parsifal": prima parte cantata, seconda parte strumentale. Nell'inverno hanno affrontato una mini tournee estera accompagnati da due orchestre sinfoniche (per le date presso le Cascate del Niagara ed a Sofia), probabilmente per valutare quanto veniva apprezzata tale tipo di collaborazione sul palco. Ed ora eccoli qua, con un album interamente suonato coadiuvati da un'orchestra ed in programma un tour che prenderà il via il 26 ottobre a Grosseto, affiancati dalla Ensemble Symphony Orchestra.
Ancora qualche settimana ed ogni dubbio verrà sciolto.



Fonti: http://www.pooh.it/notizie/285-a-tutti-voi-che-state-aspettando
http://www.puntorecstudios.com/it/news_dettaglio.php/121

11 commenti:

  1. Super Pooh*
    aggiungo una cosa: su una di quelle foto in cui si vedono roby e red con l'orchestra in sala, ingrandendo l'immagine si puo' leggere il titolo del brano sullo spartito che gli orchestrali stanno eseguendo. Sono uscite fuori "Chi fermera' la musica" e "Se c'è un posto nel tuo cuore". Guarda caso quelle foto dopo poco sono state subito tolte come hai detto te.... questo stona col fatto che il disco doveva essere di inediti, come detto in qualche intervista dai pooh. Tutto questo non ha fatto altro che alimentare dubbi e ipotesi.

    Percio' concludo dicendo che Opera seconda, secondo me, non sara' un normale album di inediti,apparte il fatto che sara' con l'orchestra e questo gia' gli da un tocco in piu', ma ci saranno sorprese aggiuntive....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super Pooh*

      Ps: un saluto ai miei amici del POOH FOR FANS!!!!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Secondo me stanno solo provando i nuovi arrangiamenti orchestrali in funzione del tour, dove giustamente verranno suonati anche i loro successi. Non avrebbe senso chiamare un album di remake "Opera Seconda".

    RispondiElimina
  4. Condivido l'opinione di Alter Phoenix. Considerato che nelle foto in sala era visibile un cameraman nell'atto di filmare, forse stavano anche realizzando delle sequenze per un eventuale dvd da pubblicare dopo la tournee.
    La mia speranza è che si trattasse di una operazione come quella di Umberto Tozzi con "Yesterday Today", cioé un doppio album con inediti e riarrangiamenti. Ma sui siti di ecommerce musicale nelle scarne caratteristiche che vi sono indicate è riportato un solo cd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vai nel sito di bol ti accorgi che il cd costa il doppio di un cd normale nonchè degli altri siti forse questo significa qualcosa visto che bol è il loro negozio di e-commerce ufficiale

      Elimina
    2. Significa che Bol.it ha listini che sono assolutamente diversi rispetto agli altri negozi on-line. Prova un po' a confrontare i prezzi che Bol.it applica alle rimasterizzazioni dell'operazione "Legend" rispetto agli altri in certi casi è addirittura il doppio...

      Elimina
  5. Michela: grazie mille per l'informazione - sei hai ragione (e spero di si) questo nuovo disco diventi il disco che noi tutti Fan dei POOH abbiamo aspettato da una vita (o almeno di 37 anni dopo "un pò del nostro tempo migliore" - spero che mio sogno diventa realta e che non si tratto di un disco con successi (popolari) vecchi suonato insieme con l'orchestra! Fra poco lo sappiamo - e io lo vedo live a varese il 1. novembre - forza POOH, continuate dove avete finito due anni fa, con la musica veramente sinfonica della suite "dove comincia il sole" e la meraviglio "l'aquila e il falco"

    RispondiElimina
  6. E' inutile che ti rivolgi ai Pooh "Aldo", noon ti possono leggere qui. ;-)

    RispondiElimina
  7. ...però fa piacere che i Pooh siano seguiti anche nell'Europa dell'Est! Tanti hanno imparato l'italiano dalle canzoni dei Pooh! :)

    RispondiElimina
  8. il simbolo utilizzato sulla copertina di operara seconda se le mie riminiscienze musicali no0n mi tradiscono, non e' una nota ma e' un segni di intensita' una solo f forte 2 f fortissimo e via dicendo se la memoria non mi tradisce
    Giuseppe

    RispondiElimina

Se lo desideri lascia un commento... (^_^)