"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

mercoledì 26 ottobre 2011

I progetti dei Pooh per il 2012: rimasterizzare il catalogo, un musical, un nuovo album

Il cofanetto in luxury edition che documenta la tournée del 2011 dei Pooh, dal titolo "Dove comincia il sole Live", è già in fase di ristampa. Come ha spiegato Red Canzian, "Abbiamo subito esaurito le prime tremila copie numerate e ora ne abbiamo ordinate altre duemila". Roby Facchinetti aggiunge: "E' il caso di tirare fuori lo champagne e festeggiare. Per noi è un momento bellissimo. Se pensiamo ai dubbi e alle paure di un anno fa. Non sapevamo cosa sarebbe successo, come avrebbe reagito il pubblico. E invece la scelta coraggiosa di andare avanti ci ha premiato".
Le riprese effettuate per il live contengono una novità, come spiega Facchinetti: "Avevamo già fatto un esperimento tempo fa a Civitavecchia", ricorda Roby, "ma mai con le telecamere montate sulle palette di chitarra e basso: le immagini sono di grandissimo effetto. E altrettanto suggestive sono quelle che abbiamo girato sfruttando le luci dell'alba durante l'esecuzione delle quattro bonus tracks, nel castello completamente vuoto. Il clima è stato clemente, quei frammenti hanno un sapore particolare".

Il connubio con l'orchestra sinfonica avvenuto ai concerti tenuti a Toronto ed a Sofia nella seconda metà di ottobre rappresenta un ritorno alle origini. Come affermato da Red Canzian, "Fummo tra i primissimi, subito dopo i Deep Purple, a tentare la fusione con i suoni orchestrali". Terminato il tour nei paesi europei che li vedrà impegnati nei primi due mesi del 2012, i Pooh si dedicheranno ai nuovi progetti.
Dodi Battaglia rivela che è in progetto la rimasterizzazione dell'intero catalogo dei Pooh. "Abbiamo scovato alcune chicche inedite che sarebbe un peccato andassero perse. Vorremmo dare una rinfrescata anche ai vecchi dischi che non sono di nostra proprietà, contiamo che la Warner ci dia il suo benestare. Abbiamo incaricato una persona di raccogliere e riordinare tutto il nostro vecchio materiale, da poco abbiamo recuperato delle bellissime immagini che risalgono proprio al tour orchestrale 1972 di 'Alessandra'; se il resto delle cose che abbiamo in archivio è della stessa qualità sicuramente faremo uscire qualcosa per i primi mesi dell'anno nuovo". Ma per il momento nessun nuovo album di inediti: "Per il momento ci attrae di più l'idea di scrivere un altro musical, abbiamo ricevuto due offerte molto interessanti e almeno una andrà sicuramente in porto. Ma siccome il nostro obiettivo minimo è di arrivare al cinquantennale che cade tra cinque anni, prima di allora pubblicheremo sicuramente un album di inediti. La vitalità che abbiamo acquisito con questo tour, ne siamo sicuri, ci porterà a fare cose fantastiche".

Roby Facchinetti toglie ogni dubbio in merito ad una eventuale partecipazione al Festival di Sanremo: "Quella partecipazione è stata una cosa straordinaria, rifare Sanremo, a parte che non somiglia a questo nuovo percorso, non sarebbe la stessa cosa, anche se lo rivincessimo non sarebbe uguale, ci piace continuare a pensare quello che è stato. Per ora non assomiglia a quello che vogliamo rappresentare, poi non si sa mai, la vita è fatta di cambiamenti". Aggiunge "Quando esci dalla sala di incisione, subito inizi a pensare a cosa fare e raccontare in seguito. Piccole idee e appunti si accumulano sempre, abbiamo già idee per il nuovo disco che uscirà alla fine del prossimo anno".

Pooh

Fonti: www.rockol.it/musicaitaliana.com/news/it/2011/11101304.html?/Pooh:_Il_nuovo_live_celebra_il_tour_che_ci_ha_ridato_l_entusiasmo_di_ una_volta_
www.zazoom.it/blog_rsc/post.asp?id=3013

Nessun commento:

Posta un commento

Se lo desideri lascia un commento... (^_^)