"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

giovedì 3 marzo 2011

Da Mondo Disco un nuovo gioco da tavolo: "Guards! Guards! A Discworld Boardgame"


Dopo l'annuncio della prossima uscita nei negozi del gioco da tavolo "Ankh-Morpork - A Diskworld Boardgame", è già tempo di scrivere di un nuovo gioco ispirato al mondo creato da Sir Pratchett. Si tratta di "Guards! Guards! A Discworld Boardgame", di cui sono designer Leonard Boyd e David Brashaw della Backspindle Games, mentre l'artista che ha realizzato le illustrazioni è Stephen Player. Pubblicato da Z-Man Games per gli USA, poi distribuito in Europa da Esdevium Games, il gioco arriverà nei negozi verso giugno / luglio del 2011.


"Guards! Guards! A Discworld Boardgame" trae spunto dall'omonimo romanzo di Sir Pratchett, pubblicato in Italia con il titolo "A me le Guardie!". I giocatori (possono essere da 2 a 6) rivestono il ruolo di volontari appena arruolati nella City Watch (la Guardia Cittadina) di Ankh-Morpork. Gli Otto Grandi Incantesimi sono scomparsi dalla Unseen University (Università Invisibile) ed il futuro di Discworld è in bilico. Durante la loro missione volta a salvare Mondo Disco, i giocatori devono affrontare i pericoli della vita di ogni giorno propria di Ankh-Morpork, la più antica, sporca e meno rispettosa della legge città di Discworld.

Alcuni pericoli vengono presentati loro dalla mano del destino. Altri provengono dai loro avversari sotto forma di subdole abilità di gilda, o sabotatori in agguato, segretamente nascosti per porre fine ai loro tentativi di riportare gli Otto Grandi Incantesimi alla Unseen University. Aggiungi a tutto questo la costante minaccia di essere calpestato dal Luggage (il Bagaglio), un baule magico che si aggira per la città su centinaia di gambette. I giocatori imparano presto che la vita su Mondo Disco non è sempre facile.
Con oltre 90 carte personaggio, ognuna riporta una breve citazione di Sir Pratchett che ne definisce il carattere.

I giocatori hanno il compito di raccogliere e restituire cinque degli Otto Grandi Incantesimi mancanti dalla Unseen University. Ogni giocatore sceglie una delle quattro Gilde in cui infiltrarsi: Ladri, Assassini, Alchimisti o Buffoni. La carta della gilda da loro scelta fornisce una selezione specifica degli Otto Grandi Incantesimi da recuperare e garantisce loro una Abilità di Gilda che può essere utilizzata per ostacolare gli avversari. La carta viene usata anche per marcare le abilità di Incanto, Gilda e Magia del giocatore, abilità che possono essere sviluppate nel corso del gioco.

Il tempo è poco, così invece di dover riportare ogni incantesimo di persona, ai giocatori è stato concesso il potere di reclutare gli abitanti di Ankh-Morpork, conferendo loro il potere di agire come guardie e staffete per proteggere e restituire gli incantesimi all'Università Invisibile. Sul tabellone di gioco ci sono dodici località in cui i giocatori possono ammaliare o corrompere i volontari per indurli ad unirsi a loro nella ricerca.

I personaggi sono suddivisi in tre Mazzi del Volontario, ognuno dei quali rappresenta la gamma di abitanti che potrebbero essere trovati in diversi luoghi della città: Signori e Signore, Uomo e Bestia, Sfumature e Ombre. Ad ogni volontario è assegnata una serie di abilità che possono essere utilizzate singolarmente per proteggere gli incantesimi, o combinate con quelle di altri volontari ed utilizzate per completare le Sfide Magiche: si tratta di cinque prove di forza, intelligenza e merito che le staffette devono completare per entrare nell'Università Invisibile con gli incantesimi. Una selezione di pergamene incantate, armi, armature e oggetti magici possono essere acquistati dai giocatori per equipaggiare i loro volontari e rafforzare le loro abilità.

Un certo numero di carte dei volontari portano il "Marchio della Confraternita" ("The Elucidated Brethren of the Ebon Night", Suprema Loggia della Confraternita Elucidata), una società segreta che ha lo scopo di evocare in Ankh-Morpork un drago per rovesciare il potere costituito. Se un giocatore ha tre di queste carte, in qualsiasi momento può scegliere di evocare un drago in un quadrante specifico della città. Tale azione rende inaccessibile quella porzione di città fino a quando il drago non viene eliminato: è una mossa che si rivela utile se sono presenti incantesimi necessari dagli avversari. Giocatori avversari possono scegliere di affrontare il drago individualmente, o di cooperare ed inviare una squadra di volontari per cacciare la bestia. Il drago può anche essere evocato automaticamente durante il gioco se viene scoperta una carta del Destino: in questo caso tutti i giocatori devono mandare almeno un volontario per affrontare la bestia.
Membri della Confraternita possono essere segretamente presenti in quadranti della città con lo scopo di operare come sabotatori.

Quando un giocatore sente di aver reclutato i volontari giusti li fa muovere per rintracciare e restituire gli Incantesimi indicati nella Carta della Gilda. È possibile inviare un massimo di 4 volontari per ricerca, mentre gli avversari si possono opporre usando la magia oppure i sabotatori, se ne hanno uno in gioco. Se tutte o nessuna delle staffette di un giocatore giungono all'Università Invisibile, devono tentare una delle Sfide Magiche, decisa dal totale di un punteggio specifico attributo alle staffette giunte alla meta, con qualsiasi bonus guadagnato da oggetti o magia e da un lancio di dadi. In caso di successo il Grande Incantesimo viene restituito alla Unseen University, i volontari utilizzati hanno compiuto il loro dovere e vengono scartati. Il giocatore prosegue con la ricerca del successivo incantesimo reclutando nuovi volontari.
Il vincitore è colui che per primo restituisce i cinque Grandi Incantesimi indicati nella sua Carta della Gilda.



Fonti: www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=580
www.squidoo.com/guards-guards-a-discworld-boardgame
http://boardgamegeek.com/boardgame/92776/guards-guards-a-discworld-boardgame

Nessun commento:

Posta un commento

Se lo desideri lascia un commento... (^_^)