"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

giovedì 25 ottobre 2012

Opera Seconda: parte il tour dei Pooh

Con la data zero di questa sera presso la Città del Teatro di Cascina (Pisa), alle 21:00 prenderà finalmente il via “Opera Seconda in Tour”, un impegno concertistico che porterà i Pooh in giro per i teatri d'Italia accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra e dal maestro Giacomo Loprieno.
Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, con Danilo Ballo alle tastiere e Phil Mer alla batteria, calcheranno le scene fino al 18 dicembre, per poi riprendere nel 2013 con un tour primaverile ed uno estivo.
Il primo tempo dello spettacolo verrà dedicato all'esecuzione dell'intero album "Opera Seconda", mentre nella seconda parte verranno proposte le rienterpretazioni sinfoniche di brani molto amati dai fan come "Parsifal" ed "Eleonora, mia madre".
Gli altri appuntamenti per il mese di ottobre sono:

- Venerdì 26 - Grosseto, Teatro Moderno
- Sabato 27 - Montecatini Terme (PT), Teatro Verdi
- Martedì 30 - Genova, Teatro Carlo Felice

Copertina dell'album "Opera Seconda"


Fonte: http://www.pooh.it/component/content/article/267

domenica 14 ottobre 2012

I Pooh presentano Opera Seconda: i filmati delle interviste

In queste settimane i Pooh stanno intervenendo in varie trasmissioni televisive e radiofoniche per presentare e promuovere il loro nuovo album, "Opera Seconda". Ho raccolto in questa pagina i filmati al momento disponibili, mancano purtroppo gli interventi a Radio Italia.
Da quanto ascoltato ho raccolto una serie di informazion interessanti che vado a riassumere.

Quello di  "Opera Seconda" era un progetto che aspettava nel cassetto ormai da anni ed il suo sviluppo ha richiesto sessioni di prove che sono andate avanti per oltre un mese, più di quanto richiesto per la realizzazione di "Dove comincia il sole". Senza contare il mese e mezzo di missaggio ed il superamento di problemi tecnici come ad esempio quello del volume della batteria, che tende a coprire il suono degli archi. I Pooh hanno deciso che era tempo di realizzare tale sogno durante il loro soggiorno a Sofia nell'ottobre del 2011 in occasione di un concerto accompagnati dall'orchestra, mentre assistevano alle prove seduti in platea.
Per meglio decidere quali brani sarebbero andati a comporre l'album Roby, Dodi e Red hanno riascoltato l'intero repertorio nel chiuso delle loro case.
Come brano di apertura dell'abum è stata scelta "Sara nel sole" per il tipo di introduzione che caratterizza tale canzone, perché inatessa dal pubblico e meno popolare rispetto a brani ben più noti. Tutti i brani contenuti nell'album, anche se datati, trattano ancora temi attuali, come l'omosessualità o l'emancipazione femminile. "In diretta nel vento", ad esempio, ferma nel tempo un momento particolare come quello della nascita delle radio private.
Claudio Baglioni è stato scelto per duettare con Red in "Maria marea" perché per certi versi come dice la canzone lui è un uomo che vive "sull'isola nella corrente", visto il suo legame con Lampedusa.
"E' bello riaverti" non è mai stata eseguita dal vivo per l'estensione particolare, perché la ritmica arrivava tardi ed ha combaciato con un periodo in cui i Pooh avevano cambiato modo di fare musica: non era più un gruppo che si faceva accompagnare dall'orchestra sinfonica, ma stava in piedi con le proprie forze ed era diventato più rock. Non ha fatto parte della prima rosa di canzoni scelte per l'album, vi è entrata a far parte in un secondo momento.
Mario Biondi è stato scelto per duettare con Dodi in "Ci penserò domani" in quanto i Pooh erano memori di un provino che il cantante aveva inviato loro anni fa e nel quale interpretava al pianoforte proprio quella canzone.
Inizialmente "Pierre" era stata rimaneggiata con un arrangiamento marcatamente rock, soluzione poi scartata perché mal si associava all'argomento del brano. La nuova versione ha un accompagnamento più soft, dove il quartetto d'archi va a sostituire la chitarra.
In questo album ogni componente del gruppo si è in un certo senso "riappropriato" del brano che in origine aveva scritto. Un esempio è "Se c'è un posto nel tuo cuore", originariamente cantato da Stefano D'Orazio e musicato da Red Canzian. Della voglia di Red di rifare suo questo brano se ne era avuto sentore guardando la sua interpretazione presente nei contenuti speciali presenti nel dvd "Dove comincia il sole Live - 27 agosto 2011".
"Quaderno di donna", altro brano mai eseguito sul palco,è stravolta dal punto di vista ritmico, passando da un andamento ternario a quaternario.
Il simbolo presente in copertina è la "F" del violino, realizzata da Flora Sala con i pennelli tipici utilizzati dai grafici giapponesi per tracciare gli ideogrammi. La custodia è rivestita da un materiale sintetico che in parte imita la seta e conferisce riflessi perlati alla superficie. Il booklet incluso raccoglie una serie di foto in bianco e nero scattate durante la lavorazione dell'album con lo scopo di illustrare quanto lunga ed impegnativa sia la realizzazione di un nuovo disco.
Battaglia ha accennato al fatto che durante la lavorazione dell'album stava per aggiungersi un terzo ospite interprete, senza specificare di chi si trattasse.
Tra i brani scartati vi è "La ragazza con gli occhi di sole", voluta da Battaglia ma non adatta ad amalgamarsi con le altre canzoni selezionate.
Durante il tour che partirà il 26 ottobre da Grosseto e terminerà prima di Natale, nella prima parte dello spettacolo verrà presentato l'intero "Opera Seconda", nel secondo tempo i Pooh proporranno, sempre in versione orchestrale, una serie di brani che vanno ad abbracciare la loro più che quarantennale produzione artistica, per un totale di 30 salti nel passato; ad esempio potremo riascoltare "Parsifal" nella versione integrale. I concerti riprenderanno a febbraio sempre in Italia, poi ci saranno una serie di esibizioni in giro per l'Europa. Verrà organizzato anche il tour estivo e l'intero progetto terminerà alla fine di agosto. "Salire sul placo è un po' come tornare a casa", ha affermato Roby Facchinetti.
Durante il tour i Pooh si esibiranno di volta in volta accompagnati da 30 a 60 elementi della Ensemble Simphony Orchestra, numero che varierà secondo le caratteristiche di capienza ed acustica dei teatri che li ospiteranno. Sul palco verranno utilizzati i nuovi fari della Clay Paky, gli A-Leda, fari a led che cambiano colore. A sorpresa Mario Biondi salirà sul palco con loro, ma i Pooh non hanno voluto rivelare in quale data: "Lui canta come un leone, io canto come un gattino", ha affermato Dodi.
In progetto c'è anche un dvd live, giusto coronamento di un progetto così particolare che andrà a racchiudere il ricordo dei fan che da tanto aspettavano una iniziativa di questa portata.
In merito a progetti futuri, i Pooh hanno accennato ad alcune proposte inerenti la conduzione di programmi musicali, nessuno però coincidente con ciò che i tre vorrebbero fare. A loro interesserebbe creare un allestimento per musicisti dove raccontare le storie degli ospiti e permettere loro di esibirsi.
Il musical "Aladin" è servito a dimostrare che la separazione con Stefano D'Orazio è stata consensuale e bonaria. E' un mondo che li affascina ed in cui i Pooh vorrebbero continuare a lavorare in un progetto comune, progetto che fa parte di quelli che verranno realizzati da qui al 2016 quando ricorrerà il 50ennale del gruppo e nei quali è incluso un album contenete brani inediti oltre al tour celebrativo delle nozze d'oro con i fan.

Termino questo lungo resoconto con quato affermato da Roby Facchinetti, riflessione che condivido: "Opera Seconda rappresenta la maturità del gruppo".

04.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda al Corriere.it



05.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a IlGiorno.it



05.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda ad ANSA.it



07.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a Domenica In









08.10.2012 POOH - I Pooh presentano Opera Seconda al TG1 ed al TG2



08.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a Start



9-10-2012 - I Pooh presentano Opera Seconda alla videochat di Tg1 Online



09.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a RaiNews24



10.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a Radio RTR 99

http://www.radiotiricordi.it/puntate_retropalco.php?id_evento=220&id_stagione=14

13.10.2012 - I Pooh presentano Opera Seconda a Ti lascio una canzone





Spot n°1



Spot n°2

giovedì 11 ottobre 2012

Non importa...

Non importa che sia Mozart o Verdi. Non importa che siano i Queen, i Rolling Stones, i Pink Floyd o i Pooh.
Quando un artista riesce a comunicare con chi lo ascolta, a parlare al suo cuore ed al suo sangue, a toccarlo in quelle piccole pieghe che solitamente vengono tenute nascoste, a creare esplosioni di luce e d'emozione, beh allora ha raggiunto la piena realizzazione di quella passione che lo anima da una vita.

Così niente più parole...

Finalmente è arrivato.
Basta ipotesi, è tempo di ascoltare.


mercoledì 10 ottobre 2012

Mattina

Raggi di Sole squarciano le nubi, nella foschia come lunghe dita toccano tetti e strade.
Le foglie stillano la leggera nebbia che si condensa, come farfalle distratte si staccano dal ramo per il loro ultimo volo.
Così i miei pensieri, leggeri se ne escono in lente spirali ma non cadono a terra, svelti fuggono lontano, chissà in quale terra, chissà in quale ricordo.

venerdì 5 ottobre 2012

Tour Opera Seconda: i Pooh svelano parte della scaletta

In questo spezzone di intervista i Pooh rivelano parte della scaletta della prossima tournee: mentre la prima parte del concerto verrà dedicato ad "Opera Seconda", nella seconda potremo ascoltare grandi successi e pezzi particolari come  "Parsifal" nella versione integrale, "Infiniti noi", "Eleonora, mia madre".

In attesa di Opera Seconda dei Pooh i brani originali

In attesa di "Opera Seconda", il nuovo album a firma Pooh, ecco una carrellata dei brani che verranno proposti in versione sinfonica, qui nelle loro interpretazioni originali.

"Sara nel sole" - (Testo: Valerio Negrini - Musica: Roby Facchinetti) - LP "Rotolando respirando", 1977


"Canterò per te" - (Testo: Valerio Negrini - Musica: Dodi Battaglia) - 45 giri "Canterò per te / Stagione di vento", LP "...Stop", 1980
Questo brano è stato utilizzato come sigla d'apertura per la trasmissione televisiva "Un disco per l'estate". Il relativo videoclip venne realizzato su di una chiatta al lago d'Iseo, al'alba di una domenica mattina, con un elicottero che filmò l'arrivo dei Pooh a bordo di un motoscafo, mentre suonavano gli strumenti ed in piedi su di un campanile.


"Maria marea" - (Testo: Valerio Negrini - Musica: Red Canzian) - LP "Il cielo è blu sopra le nuvole", 1992

"E' bello riaverti" - (Testo: Valerio Negrini - Musica: Roby Facchinetti) - 45 giri "Ninna nanna / È bello riaverti", 1975

"Ci penserò domani" - (Testo: Valerio Negrini - Musica: Dodi Battaglia) - LP "Boomerang", 1978


"Pierre" - (Testo: Valerio Negrini - Musica: Roby Facchinetti) - LP "Poohlover", 1976


"Se c'è un posto nel tuo cuore" - (Testo: Stefano D'Orazio - Musica: Red Canzian) - LP "Asia non Asia", 1985

"Quaderno di donna" - (Testo: Valerio Negrini - Musica: Roby Facchinetti) - LP "Boomerang", 1978


"In diretta nel vento" - (Testo: Valerio Negrini - Musica: Dodi Battaglia) - LP "Rotolando respirando", 1977

"Chi fermerà la musica" - (Testo: Valerio Negrini - Musica: Roby Facchinetti) - 45 giri "Chi fermerà la musica / Banda nel vento", LP "Buona Fortuna", 1981
Per la realizzazione del videoclip, la cui sceneggiatura era di D'Orazio e Ivan Falardi, i Pooh si recarono sul lungomare di Rimini. I quattro invertirono i ruoli: Dodi faceva il cantante, Red era alla batteria, Roby al basso e Stefano alla chitarra.


"Il ragazzo del cielo (Lindbergh)" - (Testo: Valerio Negrini - Musica: Roby Facchinetti, Red Canzian) - LP "Boomerang", 1978
Questa canzone racconta la traversata dell'Oceano Atlantico in solitaria compiuta da parte di Charles Lindberg nel 1927 a bordo dello "Spirit of Saint Louis", partendo da New York e toccando terra nella cittadina francese Le Bourget.

giovedì 4 ottobre 2012

Ci penserò domani: il singolo dei Pooh da Opera Seconda

Ecco finalmente ascoltabile il singolo "Ci penserò domani", interpretato da Mario Biondi e Dodi Battaglia, brano numero 5 nella track list del nuovo album "Opera Seconda".


Opera Seconda dei Pooh: nuova intervista con frammenti dei brani

Link ad un'altra video intervista, in questo caso di Oggi.it.
L'attacco è "Chi fermerà la musica" interpretata da Facchinetti.
Segue Baglioni con "Maria marea", un poco rallentata rispetto alla versione orignale.

I Pooh sono tornati, con un Claudio Baglioni in più. Videointervista esclusiva | Video

Opera Seconda dei Pooh: alcuni frammenti dei brani

Servizio video di Corriere.it dedicato ad "Opera Seconda", il nuovo album dei Pooh.
In sottofondo "Ci penserò domani" interpretata da Mario Biondi e Dodi Battaglia.
Poi "Io canterò per te".
Per finire "Quaderno di donna" interpretata da Roby Facchinetti: un frammento, ma da pelle d'oca per la sottoscritta! O_O






Fonte: http://video.corriere.it/opera-seconda-pooh-orchestra-sinfonica-duetti-biondi-baglioni/f67ceb40-0e3c-11e2-a908-14f31466de5c

Ci penserò domani: il nuovo singolo tratto da Opera Seconda dei Pooh

Al primo impatto è straniante sentire Mario Biondi interpretare "Ci penserò domani" dei Pooh. Abituati alla voce di Roby Facchinetti, i fan trovano in questo singolo anche la voce di Dodi Battaglia. L'accompagnamento orchestrale dà vigore e forza ad un brano che racconta una donna disillusa che per una notte si rifugia a casa da un amico, dopo l'ennesimo addio ad un amore finito.
La versione originale di "Ci penserò domani" appartiene all'album "Boomerang" del 1978, seconda traccia del lato A, la cui copertina è memorabile perché accoglie quello che saebbe divenuto il logo storico del gruppo.
Testo di Valerio Negrini, musica di Dodi Battaglia che con questo duetto si "riappropria" in un certo senso della canzone e stempera le tonalità roche tipiche della voce di Biondi.
E' la storia di una donna, scrivevo prima. L'intero album "Opera Seconda" è un insieme di storie di persone: ci sono la ragazzina di "Sara nel sole", la donna perduta in "Maria marea", il ragazzo gay di "Pierre", la donna che si ribella di "Quaderno di donna", il dj di "In diretta nel vento", l'aviatore di "Il ragazzo del cielo (Lindbergh)". Ma il brano che più di tutte aspetto di ascoltare con trepidazione è "E' bello riaverti", da molto, troppo tempo nel dimenticatoio: lato B del singolo "Ninna nanna / E' bello riaverti" del 1975, in seguito venne pubblicata solo nelle raccolte "I Pooh 1975-1978" del 1978 ed "Anthology" del 1985.


Opera Seconda dei Pooh: finalmente il comunicato stampa

SVELATO OPERA SECONDA
fonte Red&Blue Music Relations
MARTEDÌ 9 OTTOBRE ESCE IL NUOVO DISCO
“OPERA SECONDA”

DAL 26 OTTOBRE IN TOUR NEI TEATRI
CON L'ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA

Da martedì 9 ottobre sarà in vendita nei negozi tradizionali e digitali “OPERA SECONDA”, il nuovo disco dei POOH, realizzato con la collaborazione di un’orchestra sinfonica di 67 elementi, Danilo Ballo (che ha curato gli arrangiamenti) e Phil Mer (alla batteria). Il disco contiene anche un duetto con Claudio Baglioni e un duetto con Mario Biondi.

Racchiuso in una confezione preziosa e unica, “Opera Seconda” (Trio/Artist First) contiene 11 brani della carriera dei POOH riarrangiati con l’orchestra. 11 “storie” che compongono un “concept album” «un film dalla trama aperta, dove gli interpreti si riincontrano e ad ognuno viene data una seconda possibilità di ribadire il proprio ruolo nella vita – raccontano Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian – Una musica scritta ieri e riscritta oggi, arricchita da nuove parti inedite, pensate per meglio ambientare ogni racconto».

«Per il titolo del disco – continuano i POOH – non potevamo non utilizzare la parola “opera”, perché è proprio di questo che si tratta. È un progetto “veramente speciale“, è facile immaginare quanto lavoro ci sia per inserire una grande orchestra all’interno di un “suono” così definito e “solido” come quello dei Pooh. Nel 1971 abbiamo pubblicato un disco che si intitolava “Opera Prima” (il nostro primo album con la CGD), nel 2012 pubblichiamo “Opera Seconda”».

Questa la tracklist di “Opera Seconda”: “Sara Nel Sole”, “Canterò Per Te”, “Maria Marea” con Claudio Baglioni, “È Bello Riaverti”, “Ci Penserò Domani” con Mario Biondi, “Pierre”, “Se C’è Un Posto Nel Tuo Cuore”, “Quaderno Di Donna”, “In Diretta Nel Vento”, “Chi Fermerà La Musica”, “Il Ragazzo Del Cielo (Lindbergh)”.

Il 26 ottobre partirà “Opera Seconda in Tour” (prodotto e organizzato da Franco Cusolito per Cose di Musica), che si preannuncia davvero speciale: i POOH saranno in concerto sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani, per la prima volta accompagnati da un’orchestra sinfonica, la ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA diretta dal maestro Giacomo Loprieno. Con Roby, Dodi e Red, sul palco ci saranno anche Danilo Ballo (tastiere) e Phil Mer (batteria).

Queste le date del tour (Radio Italia è radio ufficiale): il 26 ottobre al Teatro Moderno di Grosseto, il 27 ottobre al Teatro Verdi di Montecatini Terme (Pistoia), il 30 Ottobre al Teatro Carlo Felice di Genova, l’1 novembre al Teatro di Varese di Varese, il 2 novembre al Teatro Ariston di Sanremo (Imperia), il 3 e il 4 novembre al Teatro Colosseo di Torino, il 6 novembre al PalaBrescia di Brescia, l’8 novembre al Teatro Civico di La Spezia, il 9 e il 10 novembre al Teatro Creberg di Bergamo, il 12 e il 13 novembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 16 e 17 novembre all’Auditorium Conciliazione di Roma, il 19 novembre al Teatro Verdi di Firenze, il 20 novembre al Teatro Goldoni di Livorno, il 21 novembre al Teatro Regio di Parma, il 23 novembre al 105 Stadium di Rimini, il 24 novembre al Gran Teatro Geox di Padova, il 26 novembre al Teatro Europa Auditorium di Bologna, il 28 novembre al Teatro Lyrick di Assisi (Perugia), il 29 novembre al Teatro delle Muse di Ancona, il 30 novembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, l’1 dicembre al Teatro Massimo di Pescara, il 3 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli, il 4 dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari, il 6 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania, l’8 dicembre al Palasport di Favara di Agrigento, il 9 dicembre al Teatro Golden di Palermo, l’11 dicembre al Teatro Politeama di Catanzaro, il 12 dicembre al Teatro Rendano di Cosenza, il 15 dicembre all’Auditorium Santa Chiara di Trento, il 16 dicembre alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto (Treviso), il 17 dicembre al Teatro Politeama Rossetti di Trieste, il 18 dicembre al Teatro Giovanni da Udine di Udine. Il tour dei POOH viaggia con Fiat.

Con "Opera Seconda in Tour", i POOH saranno tra i primissimi artisti al mondo ed i primi in Italia ad impiegare nel loro spettacolo i fari A.LEDA, i nuovissimi cambia colori a LED firmati Clay Paky.