"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

martedì 16 novembre 2010

Alla sua salute, Sir Pratchett!

Sir Terry Pratchett ha rivelato che beve enormemente come aiuto nella sua lotta contro il morbo di Alzheimer.
L'autore di Discworld ha combattuto la malattia pubblicamente per tre anni ed ha parlato del suo sostegno alla legalizzazione della morte assistita. Come parte della sua cura, il 62enne viene seguito dal professor Roy Jones, direttore del "Research Institute for the Care of the Elderly" (RICE) a Bath. Incontra il professore una volta ogni sei mesi per discutere di come la malattia influisce su di lui e la sua capacità di condurre una vita normale.
"Tengo a sottolineare a Roy che il brandy fa parte della farmacopea britannica," Sir Terry ha detto alla rivista The Times. "Così sono stout e sherry, credo. Bevo enormemente. Ti fa sentire meglio e sentirsi meglio è parte di esso".
Il professor Jones ha assecondato l'abitudine dell'autore: "L'alcool, moderato alcool, è una delle cose che forse consigliamo per le persone in questa situazione. In generale, ciò che è buono per il cuore è buono per il cervello".
Sir Terry soffre di atrofia corticale posteriore (Posterior Cortical Atrophy, PCA), una tipologia di morbo di Alzheimer che colpisce la parte posteriore del cervello, a differenza della forma più comune che attacca la parte anteriore del cervello e la memoria. Mentre Sir Pratchett è in grado di allacciarsi le scarpe ed abbottonarsi le camicie, non riesce a capire come risistemare i suoi jeans se accade che una gamba è ribaltata da dentro a fuori. "Sarebbe come un cubo di Rubik per me", ha detto. "Non posso scrivere il mio nome... Beh, posso, ma sembrerebbe come quello del più anziano direttore d'azienda".
Essendo il morbo di Alzheimer attualmente incurabile, Sir Pratchett riceve un sacco di consigli e suggerimenti medici da fan di tutto il mondo. La maggior parte li ignora, ma ogni tanto passa una potenziale cura al professor Jones. "Se pensiamo che ci possa essere qualcosa in essi, dobbiamo considerarli in modo ragionevole," ha detto il professore. "Ma noi vogliamo vedere la prova, piuttosto che vedere Terry sfruttato".



Fonte: www.telegraph.co.uk/news/uknews/8130122/Sir-Terry-Pratchett-drinks-enormously-to-fight-Alzheimers.html

Nessun commento:

Posta un commento

Se lo desideri lascia un commento... (^_^)