"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

venerdì 16 gennaio 2009

Come ti piego la maglietta

Dopo aver visionato vari video che dimostrano come costruire un ingegnoso aggeggio che aiuta a piegare le magliette ed aver scoperto che c'è anche chi lo vende, ho pensato di costruirmene uno tutto mio. Ecco la lista del materiale:
1) Invece del cartone ho utilizzato una scatola per biancheria ormai semidistrutta da ore ed ore di sonnellini di Tesla (il gatto).
2) Un foglietto con tutte le misure delle parti da assemblare.
3) Nastro adesivo molto robusto, tipo american tape.
4) Una biro per segnare dove tagliare.
5) Forbici robuste.
6) Un righello lungo.
7) Un metro di carta dell'Ikea graduato in centimetri ed in pollici (per convertire le misure trovate in un filmato).

Il piega magliette
I pezzi ottenuti sono in totale 5. Ho rivestito i bordi con il nastro adesivo per renderli più robusti. Ecco le dimensioni:
A) 76,2 cm x 19 cm
B) 30,5 cm 19 cm
C) 19 cm x 19 cm
Il piega magliette
Ecco come devono essere disposti i vari pezzi.
Il piega magliette
Assemblare i pezzi C, D, D lungo i lati orizzontali.
Il piega magliette
Mettere una striscia di nastro adesivo sia davanti che sul retro.
Il piega magliette
Il pezzo A va attaccato unicamente al componente B. C e C devono rimanere liberi di muoversi.
Il piega magliette
La stessa cosa vale per l'altro componente A. I cerchi evidenziano i punti in cui va messo il nastro adesivo.
Il piega magliette
Il piega magliette è pronto a ricevere la prima t-shirt che si offre volontaria per la piegatura... la stiratura non è delle migliori...
Il piega magliette
La posizione di partenza è questa...
Il piega magliette
L'operazione di piegatura comincia piegando l'aletta di sinistra verso destra...
Il piega magliette
... poi l'aletta di destra viene piegata verso destra...
Il piega magliette
... e si ottiene questo risultato.
Il piega magliette
Si passa ora alle alette centrali: si piega C in avanti...
Il piega magliette
... e si riapre.
Il piega magliette
Si piega il secondo riquadro C...
Il piega magliette
... e la maglietta è ridotta ai minimi termini.
Il piega magliette
Ecco la maglietta pronta per essere riposta!
Il piega magliette
E l'utile ageggio? Anche lui è ripiegabile e può essere messo nell'armadio o nello sgabuzzino.
Il piega magliette

Scarica il tutorial in formato PDF...

2 commenti:

  1. Sei un genio!!!
    quando leggo un tuo post mi faccio una certa idea di te che però cambia al post successivo, perché spunta un altro lato della tua personalità! complimenti per il tuo sito. sei una bellissima persona. oggi non sono uscito di casa, qualche telefonata buttata lì ma adesso che passo nel tuo sito mi sembra di aver incontrato una persona vera. Ti aguro felicità e grazie per quello che comunichi. Antonio

    RispondiElimina
  2. brava molto carino,e le scatole fanno proprio al caso,io l'ho fatto con del cartone recuperato per lavorare con dei ragazzi diversamente abili,tt che volevano provare è mio è mio,abbiamo dovuto fare i turni per piegare magliette e ogni giorno ne portavano altre. comunque ho trovato una scatola che non chiudeva piu e con un po di modifiche eccola qua.ciao da Aldo Franceschi e dalla Sardegna.

    RispondiElimina

Se lo desideri lascia un commento... (^_^)