"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

mercoledì 26 ottobre 2011

I progetti dei Pooh per il 2012: rimasterizzare il catalogo, un musical, un nuovo album

Il cofanetto in luxury edition che documenta la tournée del 2011 dei Pooh, dal titolo "Dove comincia il sole Live", è già in fase di ristampa. Come ha spiegato Red Canzian, "Abbiamo subito esaurito le prime tremila copie numerate e ora ne abbiamo ordinate altre duemila". Roby Facchinetti aggiunge: "E' il caso di tirare fuori lo champagne e festeggiare. Per noi è un momento bellissimo. Se pensiamo ai dubbi e alle paure di un anno fa. Non sapevamo cosa sarebbe successo, come avrebbe reagito il pubblico. E invece la scelta coraggiosa di andare avanti ci ha premiato".
Le riprese effettuate per il live contengono una novità, come spiega Facchinetti: "Avevamo già fatto un esperimento tempo fa a Civitavecchia", ricorda Roby, "ma mai con le telecamere montate sulle palette di chitarra e basso: le immagini sono di grandissimo effetto. E altrettanto suggestive sono quelle che abbiamo girato sfruttando le luci dell'alba durante l'esecuzione delle quattro bonus tracks, nel castello completamente vuoto. Il clima è stato clemente, quei frammenti hanno un sapore particolare".

Il connubio con l'orchestra sinfonica avvenuto ai concerti tenuti a Toronto ed a Sofia nella seconda metà di ottobre rappresenta un ritorno alle origini. Come affermato da Red Canzian, "Fummo tra i primissimi, subito dopo i Deep Purple, a tentare la fusione con i suoni orchestrali". Terminato il tour nei paesi europei che li vedrà impegnati nei primi due mesi del 2012, i Pooh si dedicheranno ai nuovi progetti.
Dodi Battaglia rivela che è in progetto la rimasterizzazione dell'intero catalogo dei Pooh. "Abbiamo scovato alcune chicche inedite che sarebbe un peccato andassero perse. Vorremmo dare una rinfrescata anche ai vecchi dischi che non sono di nostra proprietà, contiamo che la Warner ci dia il suo benestare. Abbiamo incaricato una persona di raccogliere e riordinare tutto il nostro vecchio materiale, da poco abbiamo recuperato delle bellissime immagini che risalgono proprio al tour orchestrale 1972 di 'Alessandra'; se il resto delle cose che abbiamo in archivio è della stessa qualità sicuramente faremo uscire qualcosa per i primi mesi dell'anno nuovo". Ma per il momento nessun nuovo album di inediti: "Per il momento ci attrae di più l'idea di scrivere un altro musical, abbiamo ricevuto due offerte molto interessanti e almeno una andrà sicuramente in porto. Ma siccome il nostro obiettivo minimo è di arrivare al cinquantennale che cade tra cinque anni, prima di allora pubblicheremo sicuramente un album di inediti. La vitalità che abbiamo acquisito con questo tour, ne siamo sicuri, ci porterà a fare cose fantastiche".

Roby Facchinetti toglie ogni dubbio in merito ad una eventuale partecipazione al Festival di Sanremo: "Quella partecipazione è stata una cosa straordinaria, rifare Sanremo, a parte che non somiglia a questo nuovo percorso, non sarebbe la stessa cosa, anche se lo rivincessimo non sarebbe uguale, ci piace continuare a pensare quello che è stato. Per ora non assomiglia a quello che vogliamo rappresentare, poi non si sa mai, la vita è fatta di cambiamenti". Aggiunge "Quando esci dalla sala di incisione, subito inizi a pensare a cosa fare e raccontare in seguito. Piccole idee e appunti si accumulano sempre, abbiamo già idee per il nuovo disco che uscirà alla fine del prossimo anno".

Pooh

Fonti: www.rockol.it/musicaitaliana.com/news/it/2011/11101304.html?/Pooh:_Il_nuovo_live_celebra_il_tour_che_ci_ha_ridato_l_entusiasmo_di_ una_volta_
www.zazoom.it/blog_rsc/post.asp?id=3013

lunedì 24 ottobre 2011

Felicità è...

...accorgersi di avere amici che sanno dedicarti canzoni come questa...

You've Got A Friend - Carole King


When you're down and troubled
And you need some loving care
And nothing, nothing is going right
Close your eyes and think of me
And soon I will be there
To brighten up even your darkest night

You just call out my name
And you know wherever I am
I'll come running to see you again
Winter, spring, summer or fall
All you have to do is call
And I'll be there
You've got a friend

If the sky above you
Grows dark and full of clouds
And that old north wind begins to blow
Keep your head together
And call my name out loud
Soon you'll hear me knocking at your door

You just call out my name
And you know wherever I am
I'll come running to see you
Winter, spring, summer or fall
All you have to do is call
And I'll be there

Ain't it good to know that you've got a friend
When people can be so cold
They'll hurt you, and desert you
And take your soul if you let them
Oh, but don't you let them

You just call out my name
And you know wherever I am
I'll come running to see you again
Winter, spring, summer or fall
All you have to do is call
And I'll be there
You've got a friend
Quando sei giu e hai problemi
e hai bisogno d'amore e attenzioni
e niente, niente va nel modo giusto
chiudi gli occhi e pensa a me
ed io arriverò
ad illuminarti le tue notti oscure

Semplicemente chiama il mio nome
tu sai dove sono sempre
verrò di corsa per vederti ancora
inverno, primavera, estate o autunno
tutto ciò che devi fare è chiamarmi
ed io arriverò
tu hai un amico

Se il cielo sopra di te
diventa scuro e coperto di nubi
e quel vecchio vento del nord inizia a soffiare
mantieni la calma
e chiama il mio nome ad alta voce
presto sentirai il mio battere alla tua porta

Semplicemente chiama il mio nome
tu sai dove sono sempre
verrò di corsa per vederti ancora
inverno, primavera, estate o autunno
tutto ciò che devi fare é chiamarmi
ed io arriverò

E' bello sapere che hai un amico
tra tutta quella gente fredda
loro ti feriscono e ti abbandonano
prendono la tua anima se li lasci fare
oh, ma tu non glielo permetterai

Semplicemente chiama il mio nome
tu sai dove sono sempre
verrò di corsa per vederti ancora
inverno, primavera, estate o autunno
tutto ciò che devi fare é chiamarmi
ed io arriverò
tu hai un amico


mercoledì 19 ottobre 2011

Al Museo delle Cere di Roma una statua di Stefano D'Orazio

Oggi 19 ottobre al Museo delle Cere di Roma alle ore 15:00 verrà inaugurata una statua a Stefano D'orazio, fino al 2009 batterista dei Pooh ed ora sceneggiatore di musical come "Pinocchio", "Aladin" e "Mamma Mia!", di cui è traduttore.
La statua lo raffigura dietro la batteria e troverà posto all'interno della sala dedicata ai musicisti italiani contemporanei e farà bella mostra di sé insieme a quelle di Ligabue, Zucchero, Bocelli, Pavarotti, Verdi.
Il Museo delle Cere di Roma è stato fondato nel 1958 ed in Europa è il terzo per importanza, dopo quelli di Londra e Parigi.
Per informazioni: www.museodellecere.com

Stefano D'Orazio


Fonti: http://www3.varesenews.it/life/articolo.php?id=215644

martedì 11 ottobre 2011

Videochat dei Pooh su TG1 Online

Ieri alle 14:00 è andata in onda sul sito TG1 Online la videochat che ha visto come protagonisti i Pooh.
Per chi come me era al lavoro e non ha potuto assistere alla diretta, ecco il link:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-930c5f5e-20c2-4b93-bd4c-92150c905ae7-tg1.html

Fondamentalmente, quali novità ne sono venute fuori?
Ecco un sunto...


Dodi = In questa ultima parte del 2011 è prevista una tournee in Canada e nei paesi dell'Est con l'accompagnamento di una orchestra sinfonica. Nel 2012 il tour proseguirà in Europa. Già nel 1972 i Pooh impiegarono una orchestra sinfonica durante il tour di promozione dell'album "Alessandra".

Red = Di "Dove comincia il sole. Live" sono state preparate tre edizioni: 2 cd, 2 dvd, luxury. La luxury riproduce il palco, contiene tre cartoline autografate, 2 cd, 2 dvd, delle bonus track, un libro. Proprio nelle prime tremila copie della versione luxury è presente un refuso che ha dato ai Pooh l'idea di un concorso: i primi tre fan che comunicheranno al sito di aver individuato l'errore vinceranno ognuno un biglietto per il concerto del 21 gennaio 2012 all'Olympia di Parigi.
Vi è in progetto di rimasterizzare tutto il catalogo, non di remixarlo.
I Pooh non intendono fermarsi, non si sono posti una data, ma vogliono invece giungere al cinquantennale di carriera.
Non è prevista la pubblicazione di un'altra autobiografia.

Dodi = Dopo "Pinocchio" ed "Aladin" stanno pensando ad un nuovo musical.

Red = Gli album che hanno dato più soddisfazioni sono stati "Alessandra" perché conteneva i primi grandi successi "Tanta voglia di lei" e "Pensiero" (il buon Red si è confuso con "Opera Prima"!); "Parsifal"; "Boomerang" per la svolta dal melodico al pop rock; "Uomini Soli"; "Viva" perché è l'album che ha venduto di più.

La luxury edition del live

venerdì 7 ottobre 2011

8 ottobre sciame delle Draconidi

Per sabato 8 ottobre si prepara una spettacolare pioggia di meteore: si tratta dello sciame delle Draconidi, orignato nella costellazione circumpolare del Drago. Tali stelle cadenti taggono la loro origine dalle polveri lasciate dalla cometa 21P/Giacobini–Zinner nei suoi passaggi al perielio risalenti al 1887 ed al 1926.
I picchi di massima attività previsti sono due: il primo alle 19:00, il secondo alle 22:00; il fenomeno sarà molto più intenso rispetto agli anni precedenti, con stimate dalle 600 alle 1000 meteore l'ora. Purtroppo la presenza della Luna in fase quasi piena disturberà con la sua luce l'oservazione.