"Vivi che la vita è una aggrappati al cuore non fermarti mai non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via". Pooh

martedì 31 agosto 2010

Il nuovo romanzo di Pratchett "I Shall Wear Midnight"


L'ultimo (in ordine di pubblicazione) romanzo di Terry Pratchett verrà messo in vendita alla mezzanotte dell'1 settembre prossimo presso la libreria Waterstone's a Piccadilly (Londra). Il lancio del libro avrà inizio con un discorso di Pratchett alle 23:00, a cui seguirà la sessione di autografi.
"I Shall Wear Midnight" sarà il romanzo finale della serie dedicata alle avventure dell'ormai quindicenne Tiffany Aching e rivolto ad un pubblico di giovani lettori, una sorta di "ponte" verso il più adulto mondo di Discworld.

lunedì 30 agosto 2010

"Mamma mia!" tradotto da Stefano D'Orazio

La prima italiana del musical "Mamma mia!", basato sulle musiche degli svedesi Abba ed in programma il 24 settembre al Teatro Nazionale di Milano, porterà anche la firma di Stefano D'Orazio. L'ex batterista dei Pooh si è occupato della traduzione dall'inglese dei brani che compongono lo spettacolo e che verranno eseguiti dal vivo con strumenti dell'epoca per avere lo stesso sound di allora.
D'Orazio è stato contattato dalla Stage Entertainment, la multinazionale che cura la produzione dello show, dopo che erano stati interrotti i rapporti con Franco Travaglio. Banco di prova è stato il brano "The winner takes it all", trasposto come "Chi vince porta via" e reinterpretato dalla figlia di D'Orazio.

lunedì 9 agosto 2010

Appuntamento con le Lacrime di San Lorenzo

Di tutti gli sciami meteorici che ogni anno colorano e vivacizzano il cielo terrestre, probabilmente quello delle Perseidi è il più noto anche ai "profani" perché si manifesta nel pieno del periodo estivo. I detriti che generano l'evento sono stati rilasciati dalla cometa 109P/Swift-Tuttle durante i suoi transiti orbitali (della durata di 130 anni) che la portano nei pressi del Sole; l'ultimo passaggio è avvenuto nel 1992.

Quest'anno la serata più prolifica per l'osservazione delle scie sarà la notte tra il 12 ed il 13 agosto, per la precisione dalle ore 01:30 alle 04:00. Dovrebbero essere visibili ogni ora circa 30 meteore solcanti il cielo alla velocità di 59 km al secondo e generantesi nella costellazione di Perseo, a nord-est.